Nel settore dell’energia elettrica il Gruppo va assumendo una connotazione nazionale.
Il settore di attività è quello delle ‘utilities’, con particolare riguardo al comparto dell’elettricità.
Anche se i presupposti di crescita trovano fondamento nelle pregresse politiche strategiche, i recenti processi di liberalizzazione attuati in campo energetico dal nostro Paese stanno accentuando la fase di espansione del Gruppo, sia in questo settore che in quello del gas naturale.
Oggi il ramo energia elettrica del Gruppo – è una realtà industriale composita ed è presente, mediante numerose società operative, su gran parte del territorio nazionale.
IL RAMO
ENERGIA ELETTRICA DEL GRUPPO
1. Produzione e vendita di energia elettrica da fonti rinnovabili
Il Gruppo gestisce 20 impianti idroelettrici – di cui 5 completamente nuovi realizzati ed avviati negli ultimi anni – in Piemonte, Liguria, Lombardia, Toscana e Friuli Venezia Giulia il cui potenziale produttivo annuo è di oltre 300 milioni di Kwh.
La produzione di energia ed i Certificati Verdi vengono ceduti a primari traders che operano nel campo dell’energia.
2. Riconoscimento e cessione di Certificati Verdi
Parte della produzione idroelettrica generata dagli impianti del Gruppo (circa il 60%) beneficia dei diritti riconosciuti dalla normativa di settore alla “nuova” produzione di energia da fonti rinnovabili.
Agli impianti di nuova costruzione, così come a quelli esistenti ma potenziati, sono assegnati i Certificati Verdi, diritti previsti dal D.L. 79 del 16/3/1999 (c.d. Decreto Bersani) che – come più volte ricordato – ha definito i criteri di liberalizzazione del mercato elettrico in Italia.
I Certificati Verdi sono emessi annualmente e possono essere ceduti agli operatori del mercato elettrico obbligati ad abbinare le importazioni o la propria produzione elettrica da fonte fossile con quote di produzione elettrica da fonte rinnovabile.
3. Avanzamento progetti e costruzione di nuovi impianti idroelettrici
Le diverse società del Gruppo operanti nel settore elettrico sono titolari di numerosi progetti per la realizzazione di nuovi impianti idroelettrici, principalmente in Piemonte, Veneto, Toscana ed Emilia Romagna.
I nuovi progetti si trovano a diversi livelli dell’iter autorizzativo e costituiscono un significativo portafoglio per l’attività degli anni a venire.
Il “portafoglio progetti”, inoltre, è costantemente alimentato dall’individuazione di nuovi siti e dalla conseguente presentazione di nuove domande di concessione.
4. Avanzamento progetti e costruzione di nuovi impianti fotovoltaici
Nel corso degli ultimi anni il Gruppo ha costituito nuove società con l’obiettivo di operare nella produzione di energia da fonte solare.
Sono diversi i progetti sui quali il gruppo sta investendo, quasi tutti riguardanti siti delle regioni meridionali, in particolare Sardegna e Puglia, ma anche in Toscana e Liguria.